"Opera Seme" è un progetto di Economia Civile voluto e promosso dalla Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli (LE), per la promozione e la valorizzazione del lavoro, del territorio e della persona umana.
La vocazione agricola e turistica del territorio salentino, ricco di tipicità e di storia, fa da cornice al progetto. Partire da ciò che il territorio offre per valorizzarlo, potenziarlo e rileggerlo: la cultura agricola, che si sviluppa in particolare nei campi della viticoltura, dell’olivicoltura e dell’ortofrutta nonostante le grandi piaghe che affliggono l’ambiente agricolo locale.
Il progetto avvia un vero e proprio processo che, coinvolgendo la realtà cooperativistica sociale, enti pubblici e privati cittadini, investa gli ambiti della produzione, della vendita e della formazione nella direzione di un vero e proprio cambiamento culturale, verso la conoscenza e il rispetto del territorio.
Per fare questo, si è costituita una solida rete di relazioni tra diversi produttori locali, Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli e la Coop. Soc. Ipso F.A.C.T.O., al fine di promuovere il progetto e i prodotti facenti parte della filiera "Opera Seme"